di Gaetano Càfici. L’incontro con la diversità, nelle sfaccettature più disparate, possiamo immaginarlo all’interno di una teca di cristallo in perenne equilibrio: fragile, ma al contempo preziosa, facendo attenzione che non si rompa. Un vaso di Pandora che vorremmo sempre aperto per conoscerne i segreti, ma che con pudore, discrezione e forse paura teniamo “doverosamente”chiuso.
Solo chi vive la diversità può essere capace di insegnarci, attraverso la propria condizione, quanto la “normalità” sia, invece, il nostro vero handicap!
E in fondo questo è il senso del laboratorio permanente fatto da attori down, che dura già da quattordici anni e una compagnia teatrale (la prima in Italia) nata da questa esperienza. Due, fra gli importanti risultati conseguiti grazie alla collaborazione fra l’associazione culturale “Néon” e la l’Aipd di Catania(Associazione italiana persone down).
E proprio il 21 marzo se ne parlerà a Catania (Cortile Platamone), in occasione della “Giornata mondiale della Trisomia 21” (ovvero sindrome di down), organizzata dall’Aipd, alla quale parteciperanno anche Piero Ristagno e Monica Felloni, fondatori di Néon, del “Teatro delle diversità” e dal 2000 della compagnia “Bagnati di luna-Aipd”, composta prevalentemente da attori down di età diverse.
Incontrando il presidente dell’Aipd di Catania, Aida Fazio Russo, ci ha spiegato “come questa sia la tappa di un itinerario formativo, artistico ed umano, attraverso cui il gruppo diventa protagonista non solo di un prodotto spettacolare, ma anche di un’attività strutturata e socialmente visibile, che mira ad abbattere l’emarginazione nei confronti della diversità”.
Certo la strada è lunga da percorrere, ma l’obiettivo è guardare sempre queste persone come “custodi di bellezza interiore”. E ai giovanissimi attori down, invece, come protagonisti che “parlano” un linguaggio semplice, ma straordinariamente espressivo. Quindi saliamo sul palco della “diversità”, per sentirci meno “normali”, ma più down nel cuore.
(Per informazioni: info@associazioneculturaleneon.it)