d'arcamo foto libro cucina biologica

IL LIBRO DELLA SETTIMANA
“CUCINA BIOLOGICA”
Ricette tra Terra e Sole

Cucina

Autore
Davide D’Arcamo

Editrice
Armando Siciliano editore (www.armandosicilianoeditore.it)

Questo libro rappresenta una fase molto importante nella carriera dello chef palermitano Davide D’Arcamo, che ha già realizzato altri quattro libri: “Cucina Siciliana” , “A tavola con lo Chef” e ancora “Parola di Chef”, “le mie 100 Prelibatezze. “CUCINA BIOLOGICA” (Ricette tra Terra e Sole) volume di 200 pagine, è un lavoro letterario diverso rispetto al passato. Tema: il mondo del biologico che non è più una scelta alimentare, una moda o un trend, ma è diventata una necessità, perché la nostra salute dipende da ciò che mangiamo.

L’autore si è avvicinato alla cucina della salute, proprio perché sempre più persone si ammalano di malattie gravi e talvolta incurabili, a causa di ciò che mangiano giornalmente. Un lungo percorso di scrittura quello di D’Arcamo durato tre anni, per trasmettere al lettore e far capire il significato del biologico, le tecniche per realizzare un prodotto biologico e soprattutto le garanzie che deve dare un tale prodotto.
Il libro è stato presentato nelle maggiori città siciliane, a Torino al salone internazionale del libro e da ottobre inizierà un tour in Europa e negli Stati uniti per valorizzare la sana alimentazione nei paesi dove purtroppo ancora c’è molta obesità.

Inoltre, questa raccolta di ricette, per volontà dello stesso autore, sarà spunto per la realizzazione di un corso che verrà curato nelle scuole e nelle carceri minorili, per fare conoscere ai giovani l’importanza di alimentarsi in modo sano.

Davide D’Arcamo nasce a Palermo nel 1971 ed inizia, appena quattordicenne, la sua carriera al Ristorante “Trittico” di Palermo dove collabora, durante il periodo estivo, come apprendista di cucina. Da qui vola a Milano, Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo, Saint Moritz, Porto Cervo, Venezia, Firenze, Fasano del Garda, Venezia, Milano, tutte località queste dove ma¬tura grande esperienza collaborando in svariati ristoranti di qualità. Nel 1998 apre a Casteldaccia il ristorante “Pegaso” che, in poco tempo, diventa uno dei ristoranti più frequentati ed apprezzati del¬la zona. Poi altre esperienze nella Repubblica Ceca, in Danimarca e negli Stati Uniti.
Author

Write A Comment