Nel 2023, Meloni ha dichiarato un reddito di circa 459.460 euro, un incremento significativo rispetto ai 293mila  dell’anno precedente, con una parte di questi guadagni provenienti dai diritti d’autore delle sue opere, in particolare con l’autobiografia “Io sono Giorgia” (2021) e “La versione di Giorgia” (2023).

Il successo editoriale di Meloni è particolarmente di rilievo se confrontato con quello di altri politici italiani. Per esempio, Matteo Salvini, leader della Lega, ha dichiarato nel 2023 un reddito di circa 99.000 euro, molto inferiore rispetto alla premier, e nonostante abbia anche pubblicato libri, non ha ottenuto gli stessi risultati commerciali. Un altro esempio è Matteo Renzi, ex premier e leader di Italia Viva, che nel corso degli anni ha pubblicato diversi libri, ma i suoi guadagni da royalties sono stati molto più contenuti rispetto a quelli di Meloni. Il reddito dichiarato da Renzi nel 2023 si aggira intorno ai 400.000 euro, ma gran parte di questo proviene da altre attività, come conferenze e consulenze, e non principalmente dai diritti d’autore.

Ma anche altri membri del governo hanno presentato le loro dichiarazioni dei redditi. Carlo Nordio, ministro della Giustizia, ha visto lievitare il reddito da 200 a 260 mila euro, mentre Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy, ha subito una leggera flessione, scendendo da 120 a 106 mila euro. Particolare il caso del ministro della Sanità, Orazio Schillaci, che una volta arrivato al governo ha visto i suoi guadagni più che dimezzarsi, passando da 227 a 106 mila euro.

Questa disparità nei guadagni tra i vari politici riflette non solo la popolarità e l’interesse mediatico che Meloni ha saputo generare, ma anche la capacità di raggiungere un vasto pubblico con un messaggio che ha risuonato particolarmente nel contesto politico italiano. Meloni è riuscita a trasformare il suo ruolo di leader di Fratelli d’Italia in un marchio di successo, con libri che hanno scalato le classifiche e che sono diventati strumenti di promozione politica oltre che fonte di ricavi personali.

In confronto, pochi altri politici hanno ottenuto lo stesso livello di successo editoriale, nonostante la pratica della pubblicazione di libri sia comune tra le figure pubbliche in Italia. Questo successo evidenzia come la premier sia riuscita a capitalizzare sulla sua immagine politica, trasformando le sue esperienze personali e professionali in un prodotto editoriale di successo, con risultati economici tangibili.

(fonte foto www.lacronacadiroma.it)

Author

Write A Comment