Gli Usa fermano tutte le importazioni di petrolio e gas dalla Russia con l’obiettivo di “lavorare con alleati per ridurre la loro dipendenza energetica da quel paese”. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato oggi lo stop definitivo alle importazioni dalla Russia in campo energetico. “Il popolo americano darà un altro potente colpo a Putin”, ha detto Biden, sottolineando che gli Usa “non vogliono sovvenzionare la guerra di Putin” in Ucraina.

L’Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin” ha ribadito Biden, denunciando come il leader russo “sembri determinato a continuare il suo percorso assassino a qualunque costo”. Il presidente americano ha detto che Putin “ha già trasformato due milioni di ucraini in profughi: la Russia potrà continuare la sua avanzata a un prezzo terribile, ma questo è già molto chiaro, l’Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin”.

“Putin potrà essere in grado di prendere una città, ma non sarà mai in grado di tenere il Paese. E se non risponderemo all’assalto di Putin alla pace globale e alla stabilità oggi, il costo della libertà sarà anche maggiore domani”, ha continuato Biden. Che è poi tornato a elogiare il popolo ucraino, che “ha ispirato il mondo con il suo coraggio, il suo patriottismo, la sua determinazione a vivere libero”.

“La guerra di Putin – ha aggiunto ancora Biden – ha causato una sofferenza enorme e una perdita inutile di vite di donne, bambini, di chiunque in Ucraina e anche di russi”.

Guarda il video

(fonte Ansa e video agenzia Vista)

Author

Write A Comment