Verrebbe proprio da dire che il livello di discussione politica nel nostro paese si è ridotto ad siparietto da cabaret. Non che nei decenni precedenti sia stato diverso. Palcoscenico dell’accaduto, il programma  condotto da Lilli Gruber, “Otto e mezzo” su La7, proprio in occasione della giornata della gentilezza.

Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, è stato protagonista, infatti, di un vivace confronto sul tema dei migranti con la conduttrice e gli ospiti in studio, Michele Santoro e Lina Palmerini. A sorpresa, Salvini ha concluso il dibattito con un gesto simbolico, regalando un cioccolatino.

“Oggi è la Giornata mondiale della gentilezza e ho portato un bacio Perugina per le signore”, ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Poco prima, però, non erano mancate scintille tra Salvini e Gruber. “Lei stessa ha detto che non possiamo accogliere tutti”, ha osservato Salvini. “Lo dico da anni. Forse dovrebbe guardare più spesso il mio programma per informarsi”, ha risposto prontamente la conduttrice.

Nel corso della puntata, Salvini ha anche affrontato il recente botta e risposta tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Elon Musk, ribadendo la sua posizione: “Rispetto le parole del Presidente e combatto per la sovranità nazionale”.

La Gruber, però, non ha perso l’occasione per punzecchiare il leader leghista: “Un tempo combatteva solo per la sovranità della Padania”. Salvini ha replicato: “Sono nato autonomista e rimango autonomista. La Confederazione Elvetica è un esempio: ha un grande orgoglio nazionale, ma ogni Cantone compete sulla base del merito. Vorrei che anche le regioni italiane facessero lo stesso”.

IL VIDEO DELLO SCONTRO TRA LA GRUBER E SALVINI CON FINALE AL “BACIO PERUGINA”

(Fonte video – LaPresse/AP / CorriereTv – fonte foto: La Repubblica)

Author

Write A Comment