Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta con un video pubblicato sulla sua pagina Facebook, per rispondere alle recenti critiche sulla legge di bilancio in corso di definizione. Nel video, Meloni ha difeso il suo operato, smentendo con fermezza le accuse secondo cui il governo stia pianificando di introdurre nuove imposte. «È falso che vogliamo introdurre nuove tasse – ha dichiarato Meloni – noi, semmai, le stiamo abbassando».

Le Critiche alla Manovra Finanziaria

Negli ultimi giorni, la bozza della manovra finanziaria ha sollevato un acceso dibattito, con molteplici esponenti politici e commentatori che hanno espresso preoccupazione su possibili aumenti fiscali. L’opposizione ha accusato il governo di voler imporre nuove tasse per far fronte alle esigenze di bilancio, in particolare per coprire le spese necessarie a sostenere misure di welfare e sviluppo economico. La questione è stata sollevata anche da diversi media, alimentando una narrazione che, secondo Meloni, distorce la realtà dei fatti.

La Replica di Meloni

Nel video, la Premier ha sottolineato che il governo sta lavorando per mantenere le promesse fatte durante la campagna elettorale, ribadendo l’impegno a ridurre il carico fiscale su famiglie e imprese. «Abbiamo sempre detto che vogliamo favorire la crescita e la competitività dell’Italia, non appesantendo ulteriormente i cittadini e questo è ciò che stiamo facendo con la manovra attuale».

Meloni ha poi fatto un elenco delle misure previste nel documento finanziario che andrebbero nella direzione opposta rispetto a quanto denunciato dall’opposizione. Tra queste, il taglio del cuneo fiscale per i redditi medio-bassi e l’eliminazione di alcuni balzelli considerati iniqui. «Abbassare le tasse non significa solo ridurre le aliquote, ma anche eliminare quelle voci che rendono il nostro sistema fiscale opprimente», ha aggiunto.

Le Misure Contenute nella Manovra

Tra le misure che il governo intende introdurre nella nuova legge di bilancio, Meloni ha citato:

– Taglio del cuneo fiscale: previsto un ulteriore sgravio per i redditi inferiori ai 35.000 euro annui, volto a favorire l’incremento del potere d’acquisto e stimolare i consumi interni.
– Semplificazione fiscale per le imprese: nuove norme per ridurre la burocrazia fiscale e facilitare il pagamento delle imposte da parte delle PMI.
– Abolizione di micro-tasse: eliminazione di piccole imposte e balzelli che spesso complicano la vita a cittadini e aziende senza generare un reale beneficio per l’erario.

Le reazioni dell’opposizione

Nonostante le rassicurazioni del Presidente del Consiglio, le reazioni all’annuncio non si sono fatte attendere. Le opposizioni sostengono che le misure proposte non siano sufficienti per far fronte alle sfide economiche che il paese sta affrontando, e che alcune delle proposte potrebbero, in realtà, gravare sui conti pubblici nel medio-lungo termine. Alcuni analisti hanno sottolineato che la riduzione delle tasse deve essere accompagnata da una strategia di sviluppo chiara e sostenibile, per evitare di incrementare il debito pubblico.

Il video di Giorgia Meloni, (clicca qui per vederlo), rappresenta un tentativo di smorzare le polemiche e rassicurare i cittadini sulle intenzioni del governo in merito alla legge di bilancio. Tuttavia, la questione resta aperta e continuerà a essere oggetto di dibattito nelle prossime settimane, soprattutto alla luce dei confronti che seguiranno in Parlamento. Sarà necessario attendere l’approvazione definitiva della manovra per comprendere realmente l’impatto delle misure annunciate e verificare se il governo riuscirà a mantenere la promessa di ridurre il carico fiscale senza compromettere la stabilità economica del Paese.

(fonte foto La Stampa)

Write A Comment