IL LIBRO DELLA SETTIMANA. “È già mattina” di Alberto Samonà
“É già mattina”
Romanzo (una storia vera)
Autore
Alberto Samonà
Editrice
Bonanno (www.bonannoeditore.com)
La trama.Ci sono storie che vanno raccontate e che consentono di far aprire cassetti che sembravano essersi serrati per sempre.
Il libro di Alberto Samonà, intitolato “È già mattina – Storia di Alessandrina, la bambina che visse due volte”, è una testimonianza di un mondo, di cui ormai si è persa memoria, ma che esiste al di là dei secoli. È la Palermo del periodo di fine Ottocento, con le sue atmosfere e le sue speranze, ma è anche la storia di una città in rapido mutamento, che entra nel ventesimo secolo, lasciandosi alle spalle la Belle èpoque e i suoi sogni.
Dietro a queste realtà visibili c’è anche il non detto e c’è la storia principale del libro, a metà strada fra il romanzo storico e il saggio. Al centro della vicenda narrata, un presunto caso di reincarnazione avvenuto in una famiglia nobile del capoluogo siciliano, che a quel tempo destò l’interesse degli studiosi, dei giornali e delle riviste scientifiche.
Alessandrina è il nome della protagonista, nata e vissuta per i primi ventisette anni di vita a Villa Ranchibile, dal 1937 sede dell’Istituto salesiano Don Bosco di Palermo, ma prima della sua repentina cessione dimora aristocratica e sede abituale di sedute spiritiche.
Secondo il libro, che riporta date e nomi reali e che narra di una storia vera, la piccola Alessandra fu dipinta dagli adulti del tempo come la reincarnazione della sorellina, morta a cinque anni per una grave forma di meningite. Un caso che allora venne studiato dallo stesso padre della piccola, infaticabile ricercatore nel campo dell’occulto, il quale raccolse una serie di elementi che avrebbero confermato questa tesi. Di tale periodo, restano diari e testimonianze che l’autore ha messo insieme in questo avvincente libro.
Alberto Samonà (1972), giornalista, vive e lavora a Palermo. Scrive per il quotidiano Libero. Ha scritto per diversi quotidiani e periodici. Ha pubblicato libri ispirati al ‘pensiero tradizionale’ e alla conoscenza di sé: Le colonne dell’eterno presente (2001), La Tradizione del sé (2003), Il padrone di casa (2008), Giordano Bruno nella cultura mediterranea e siciliana dal ‘600 al nostro tempo (2009). Bent Parodi.Tradizione e Assoluto(2011). Per il teatro ha scritto e diretto gli spettacoli Un fiamma a Campo de’ Fiori e L’oro del cavaliere. Ha inoltre scritto i testi teatrali Le notti di Casimiro, ispirato alla figura del pittore Casimiro Piccolo, e Arcani maggiori. Dal suo racconto La bambina all’Alloro, il cantastorie irakeno Yousif Latif Jaralla ha tratto lo spettacolo Le orme delle nuvole
Author

Write A Comment