Un post pesantissimo quello di Pierfrancesco Diliberto, meglio conosciuto come Pif che, sul suo profilo facebook, ha apostrofato come “BIMBOMINKIA” il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

La vicenda è quella relativa alla richiesta di Ramy, il ragazzino di origine egiziana che per primo ha allertato i carabinieri nel corso della tentata strage allo scuolabus di Crema, di poter divenire cittadino italiano. Salvini aveva risposto immediatamente dicendo: “Vorrebbe avere lo Ius soli? È una scelta che potrà fare quando verrà eletto parlamentare per il momento la legge sulla cittadinanza va bene così come è”.

Quindi un secco no da parte del vicepremier al quale sono seguite diverse prese di posizione tra cui quella del sindaco di Milano, Giuseppe Sala: “Certo la battuta di Salvini ‘fatti eleggere’ mi sembra una risposta che non ha senso. È un modo per sfuggire al dibattito. Adesso si riattiverà il dibattito sullo ius soli che è una questione significativa. Giusto che ne parli il Parlamento, quindi io voglio evitare di cavarmela con delle battute, ma certamente c’è un tema di tanti ragazzi che sono nati in Italia e vivono la nostra cultura”.

E di “comportamento penoso” ha anche parlato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, sempre in un post su facebook attaccando anch’egli duramente il ministro dell’Interno per la replica data a Ramy.

Uno scontro a tutto tondo che purtroppo mette sempre tutto in “cagnara” senza che soluzioni immediate possano essere individuate dalla politica su temi che, diciamolo sinceramente, non dovrebbero dividere ma anzi unire.

Author

Write A Comment